Biografia

Dott.ssa Joyce Flavia Manieri
Psicologa clinica, psicoterapeuta


Fa parte dell'Associazione di Psicoterapia dell'Adolescenza e dell'Età Giovanile ad indirizzo psicodinamico (SPAD).
Laureata in psicologia  presso l'Università “La Sapienza”  di Roma, è iscritta all’albo Professionale degli Psicologi e psicoterapeuti del Lazio.
Si è occupata  della gestione degli aspetti psicologici della malattia cronica infantile con attività di supporto ai reparti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma dove è stata collaboratrice esterna al reparto di Psicologia Pediatrica diretto dal Dr. Gianni Biondi.

Inserita, prima, nel reparto di neuropsichiatria infantile dell’ Università “La Sapienza” di Roma come specializzando e successivamente nel consultorio familiare dell’asl RME di Via Domenico Silveri come psicologa a titolo volontario ha svolto consulenze cliniche e terapia nell'ambito dei Disturbi dell'Umore, d'Ansia e della Personalità.
Già collaboratrice del servizio Drogatel nel 2003 sulle problematiche relative alle tossicodipendenze, negli ultimi anni si è dedicata alla psicologia dell'affido, dell'adozione  e dell'enrichment familiare.

E' stata relatrice a seminari nazionali ed internazionali, conferenze ed incontri di formazione sul tema delle adozioni. Docente del VIII modulo: ”Esperienze di interazione scuola/famiglia/servizi” al master di II livello dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano “Il lavoro clinico e sociale con le famiglie accoglienti: affido ed adozione.”, è  membro del gruppo di lavoro e di studio sull’ accoglienza scolastica dei minori adottati e in condizione di affidamento temporaneo etero-familiare presso il Ministero della Pubblica Istruzione. In qualità di esperta partecipa dal 2009 ad un gruppo di ricerca per la qualità nell’accompagnamento delle famiglie adottive.

Ideatrice del sito www.genitoriefigli.roma.it, è autrice di diversi articoli riguardanti l’adozione internazionale ed il mondo della scuola.